SCAMPIA TRIP

restare e (r)esistere a scampia
aa.vv.

libro / cd / film

scampia trip

Un progetto fortemente voluto e realizzato dagli ‘A67, dall’associazione (R)ESISTENZA e dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli). Nella città delle emergenze, Scampia esiste solo quando ci sono i morti ammazzati. A farla esistere è l’occhio superficiale, distorto e spesso criminale dei media, che speculano e abusano dei soliti luoghi comuni e simboli di degrado per poi puntualmente lasciarla ricadere nell'oblio; mentre delle innumerevoli associazioni, gruppi di volontariato e centri culturali che ogni giorno lavorano nel quartiere per migliorarne le condizioni si ignora persino l’esistenza. Da qui l'esigenza e la volontà di un progetto che cerchi di mostrare e raccontare il quartiere, con gli occhi di chi ci è nato, cresciuto e infine ha scelto di restare. Tre linguaggi: musica, letteratura, cinema per raccontare Scampia e la sua voglia di vivere e resistere. ScampiaTrip è un viaggio collettivo, fatto assieme da scrittori, musicisti e filmaker, uniti dallo stesso desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Il progetto ha il patrocinio di: “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie”, “oltregomorra.COM” e dell’ “VIII municipalità di Napoli”.

dalla prefazione di Sandro Ruotolo

“…Non esiste mai una verità. Esistono sempre parziali verità. Punti di vista diversi. Tutti rispettabili. Ma non si può chiedere all’informazione di tacere. E, certe volte, serve urlare proprio per coloro che vorrebbero urlare ma non hanno il coraggio di gridare o non possono parlare.  Sono stanchi a Scampia di non sognare. Hanno il diritto di sognare, abbiamo il dovere, per i nostri figli, di sperare in un futuro migliore. Quando non si è liberi a Scampia, non si è liberi nel nostro Paese. Non si può misurare la libertà con l’aiuto di un metro. O si è liberi o non si è liberi. Perciò questo non è il libro di Scampia e non è la verità di Scampia. Volutamente e cocciutamente sono le pagine dei resistenti, di coloro che vogliono liberare il quartiere dai senza coscienza.”

SCAMPIA TRIP / Antologia a cura di Daniele Sanzone e Ciro Corona
Editore: Ad est dell’equatore / distribuzione PDE

gli autori
Giancarlo De Cataldo: Romanzo Criminale (Einaudi, 2002); Nelle mani giuste (Einaudi, 2007). Maurizio Braucci: Per sé e per gli altri (Mondadori, 2010). Ciro Corona: Presidente dell’Ass. “(R)ESISTENZA”. Sandro Ruotolo: Giornalista. Dal 1979 in RAI, attualmente collabora con la trasmissione televisiva Anno Zero.  Davide Cerullo:  Ali bruciate (Paoline, 2009). Rosario Esposito La Rossa: Al di là della Neve (Marotta & Cafiero 2007). Emma Ferulano: Traffici criminali (Bollati Boringhieri, 2009). Aniello Manganiello: Parroco della chiesa di S. Maria della Provvidenza a Scampia. Barbara Pierro: Fondatore dell'Ass. “Chi rom e...chi no”. Daniele Sanzone: Cantante degli ‘A67. Fabrizio Valletti: Prete gesuita del Centro Hurtado a Scampia. Pietro Varriale: Scorregge di un millantatore di quartiere (Edizioni Gutenberg 1998). Francesco Verde: Fratello di Gelsomina Verde, vittima innocente di camorra. Franco Vicario: Insegnante e operatore sociale. Giovanni Zoppoli: Coordinatore del Centro Mammut a Scampia. Aldo Bifulco: Il giardino del Liceo (Qualevita, 2008).  Antonio e Lidia Emma: Attivisti del presidio Antidiscarica di Chiaiano e Marano. Carmine Malinconico: Presidente della Municipalità 8 di Napoli (Piscinaola, Marianella, Chiaiano, Scampia).

SCAMPIA TRIP / Disco di 'A67
Nello scegliere i brani della compilation: "SCAMPIA TRIP" estratti dagli album: "‘A camorra song’ io" - (Polosud 2005) e "Suburb" - (EDEL /Polosud 2008), abbiamo pensato a quelle canzoni che più di altre sono nate come riflesso condizionato della nostra realtà. Immaginandole come una sorta di colonna sonora che accompagnasse con atmosfere e suoni un viaggio. Un racconto nel racconto. In questa compilation abbiamo inserito anche il singolo: "Io non mi sento italiano" - (Polosud 2009) Cover di Giorgio Gaber, sino ad ora distribuita da Edel solo in download digitale (le royalties di vendita sono andate alle cooperative sociali di LIBERA TERRA) e ora per la prima volta su un disco. Per l'occasione abbiamo registrato una nuova versione di "'A67" (Reprise) e "'A camorra song' io" chiamando come ospite l'amico e storico violino dei "Modena City Ramblers", Francesco "Fry" Moneti. Infine, un inedito: "Solo verità" che cerca di dare il senso di quello che ancora oggi ci spinge ossessivamente ad andare in direzioni "ostinate e contrarie".

SCAMPIA TRIP / Documentario di Luigi Pingitore
C’è una domanda che sottende la ricerca visiva di questo documentario. C’è una bellezza fisica, architettonica anche a Scampia? È possibile raccontare la luce, e non solo il buio della bruttezza? Il documentario ScampiaTrip è figlio di queste domande e dello sguardo di chi si interroga sulla fisicità di un luogo abitato da contrasti violenti, da storie di morte ma anche da tante storie di resurrezione e di voglia di resistere.
» Guarda un estratto del video